Lab. home Lab. Elettrotecnica Lab. Sistemi elettrici Lab. T.D.P.
Modulo A - Norme pratiche per il laboratorio di elettrotecnica -
Le dieci regole dargento
Unità 1: Disegnare lo schema di principio e topografico, utilizzando i relativi simboli CEI., del circuito elettrico da montare per eseguire la misura.
Unità 2: Eseguire i calcoli preliminari di massima per la scelta degli strumenti: tipo, classe, portata, regolazione, alimentazione.
Unità 3: Preparare la tabella valori sulla quale riportare la lettura degli strumenti, secondo la sequenza delle operazioni da eseguire durante la misura.
Unità 4: Posizionare gli strumenti e le apparecchiature occorrenti sul banco, secondo lo schema topografico, accertarsi che lindice degli strumenti si trovi sullo zero della scala; se necessario agire sulla vite di regolazione.
Unità 5: Eseguire i collegamenti, effettuando prima i circuiti ampermetrici e poi quelli voltmetri.
Unità 6: Disporre le apparecchiature di regolazione in modo da iniziare con tensione e corrente al minimo, controllare l'esattezza dei collegamenti effettuati.
Unità 7: Tensione in linea, eseguire le operazioni al successivo "punto 8" con diligenza onde evitare danni a se stessi o agli strumenti. Anche se si opera con tensioni ed apparecchiature di sicurezza conformi alle Nome CEI, il pericolo della corrente elettrica è sempre in agguato.
Unità 8: Eseguire la misura secondo la sequenza già prevista nella tabella valori (Unità 3). Non toccare i morsetti dopo la chiusura dell'interruttore. La lettura degli strumenti deve essere eseguita in contemporanea. Non interrompere il circuito in caso di cambio di portata degli strumenti. In particolare per l'ampermetro "ponticellare" i morsetti durante il cambio di portata.
Unità 9: Compilare un elenco o una tabella dei dati caratteristici degli strumenti e apparecchiature utilizzate. Ciò sarà utile per lo svolgimento dei calcoli, in particolare per gli autoconsumi degli strumenti. Inoltre, permetterà di ripetere in seguito,se necessario, la misura con gli stessi strumenti.
Unità 10:Redigere la relazione tecnica. Per coloro che non hanno mai redatto una relazione tecnica, può essere utile utilizzare uno dei moduli prestampati per esercitazioni di laboratorio (es: Laboratorio di Misure Elettriche). Generalmente tali moduli sono in vendita nelle cartolerie nei pressi degli Istituti I.T.I.S. Per la rappresentazione di eventuali grafici è consigliabile luso di carta millimetrata. In seguito, con l'apprendimento all'uso del Personal Computer, è preferibile realizzare il lavoro con programmi di video scrittura e foglio elettronico es: Word, Excel, o altro.
Lab. home Lab. Elettrotecnica Lab. Sistemi elettrici Lab. T.D.P.