Indice generale      Elettro home      map      Indice moduli      Indice modulo 1

 M o d u l o  1

M  a  g  n  e  t  i  s  m  o


<<==    <=        U n i t à   7        =>    ==>>>

 

        7_Azioni elettrodinamiche fra conduttori percorsi da corrente.

Il conduttore rettilineo 1, a sinistra nella figura 1, crea un campo magnetico, che si esamina in un punto che va ad interessare perpendicolarmente, come vettore B1, il secondo conduttore posto in aria alla distanza d dal primo.

Per la (1) del §2 è

Questo secondo conduttore, percorso dalla corrente I2, immerso nel campo di induzione B1, è sottoposto alla forza

Il verso della forza viene stabilito con la regola della mano sinistra.

Se si ripete il discorso partendo dal campo prodotto dalla corrente I2 del secondo conduttore, il primo conduttore sarà interessato dalla forza

Le due forze sono identiche, ma con versi opposti.

Come è indicato in fig.2b), se le correnti hanno lo stesso verso, fra i conduttori vi è un effetto di avvicinamento (il campo compreso fra essi si indebolisce, a causa dell’interferenza sottrattiva), mentre si rinforza se le correnti hanno verso opposto: i due conduttori si respingono (fig. 2a).

Ciò trova una giustificazione più intuitiva legata all’effetto elastico delle linee di campo.

Figura 1) Azioni elettrodinamiche tra due conduttori rettilinei percorsi da corrente. Il conduttore 1 percorso da I1 genera linee di campo, di cui ci interessano particolarmente quelle che vanno a tagliare il conduttore 2. A sua volta il conduttore 2, percorso da I2 e immerso nel campo B1, è sottoposto alla forza F, con verso dato dalla regola della mano sinistra. Dualmente succederà per le azioni esercitate dal conduttore 2 sul conduttore 1.

 

Figura 2) Azioni elettrodinamiche di tipo repulsivo per correnti di verso opposto, ed attrattive per correnti equiverse (con la maggiore tensione dovuta agli ... elastici i conduttori si aprono in a), mentre la riduzione di tensione elastica dovuta ai versi opposti delle linee di campo nello spazio compreso fra i due conduttori porta ad un ... afflosciamento, cioè a un avvicinamento fra i conduttori in fig.b))

 


prof. Attilio Barra e-mail: elettrotecnica@barrascarpetta.org

prof. Antonio Scarpetta e-mail:  laboratorio@barrascarpetta.org

 Indice generale      Elettro home      map      Indice moduli      Indice modulo 1

<<<==    <=        Unità    up        =>    ==>>>