Indice generale      Elettro home      map      Indice moduli      Indice modulo 3

 M o d u l o  3

S i s t e m i   T R I F A S E


<<<==    <=    Unità  5    =>    ==>>>

 

PROPOSTE PER UNA VERIFICA

 

15_ Proposte per una verifica

 

A) Che differenza vi è tra i termini simmetrico, equilibrato, squilibrato, dissimmetrico? Esempi.


B) Rappresentare le tensioni stellate e quelle concatenate disposte come nel diagramma vettoriale di fig.B) e definirne i valori con metodo simbolico (trigonometrico, polare o esponenziale). Il modulo della tensione di linea è di 400V in valore efficace.

Figura B)


 

C) Dimostrare la relazione che lega il modulo della terna delle tensioni baricentriche con quello delle tensioni concatenate per un sistema simmetrico

       (impiegando il diagramma e ... la trigonometria).


 

D) Determinare l’impedenza equivalente a stella di un circuito trifase equilibrato che assorbe una corrente di valore efficace I = 10 A con potenza apparente di 6 kVA e fattore di potenza 0,800 in ritardo.


 

E) Si desidera portare il fattore di potenza di un carico trifase equilibrato R-L da 0,600 a 0,950. Sapendo che la potenza attiva assorbita è P = 15 kW alla tensione di 400V, determinare la potenza reattiva del condensatore di rifasamento e la sua capacità. Determinare inoltre la corrente assorbita dalla linea dopo il rifasamento, ritenendo costante la tensione ai capi del carico. Disegnare i diagrammi relativi.


 

F) Vantaggi conseguenti al rifasamento.


 

G) Mediante un esempio numerico si applichi la formula della c.d.t. industriale ad una linea elettrica trifase.


 

H) Tre impedenze uguali Z=80+j30 sono collegate a stella e alimentate alla tensione concatenata di 230V.

    Successivamente le stesse impedenze si collegano a triangolo, a parità di tensione di linea. Si calcolino le potenze dei due carichi e si confrontino i risultati, dandone una giustificazione più intuitiva.

    [E' ciò che accade nell’ "avviamento stella-triangolo" di un motore asincrono trifase, operazione che serve a ridurre la corrente allo spunto) (v. modulo macchina asincrona, metodi di avviamento)].


 

I) Le stesse impedenze del tema precedente si collegano a stella alla tensione di 400V e successivamente si passa al collegamento a triangolo alla tensione di 231V. Si calcolino tutti i dati relativi ai due collegamenti, soprattutto le potenze, fornendo una logica giustificazione.

    (Questa situazione si ha ad esempio quando un motore trifase viene collegato con gli avvolgimenti interni a triangolo alla tensione di 231V e a stella con la tensione di linea di 400V).


 

L) Una linea trifase ha una resistenza per ogni filo di 0,12Ω e una reattanza di 0,11Ω. Essa alimenta all’arrivo un carico che assorbe la corrente di 40A e cosφ=0,850 alla tensione di linea di 230V. Determinare la tensione e il fattore di potenza in partenza della linea, la caduta di tensione percentuale e il rendimento della linea.


 

M) Una linea trifase alimenta alla tensione concatenata di 230V, 50Hz, tre resistenze R da 90Ω collegate a stella e tre condensatori di capacità C=20μF (fig.M). Determinare le potenze e il fattore di potenza complessivo.

Figura M)


 

N) Tutte le resistenze dello schema di fig.N) sono uguali a 100Ω e la tensione di linea è 230V.

       Calcolare la potenza totale e tutte le correnti in gioco.

 

Figura N)


 

O) Rappresentare vettorialmente tutte le tensioni e le correnti dello schema di fig.O)

     (ricorda le posizioni dei vettori tensione e i versi consigliati per le correnti di fase, che vanno da 1 a 2, da 2 a 3, da 3 a 1 e da 1 a 0, facendo attenzione alla collocazione corretta nel piano di Gauss).

    La tensione di linea vale 230V, f=50Hz. La resistenza è di 80Ω, mentre il valore di capacità è di 40μF.

Figura O)


 

P) Rappresentare vettorialmente tutte le tensioni e le correnti dello schema di fig.P) (ricorda le posizioni dei vettori tensione e i versi consigliati per le correnti di fase, che vanno da 1 a 2, da 2 a 3, da 3 a 1 e da 1 a 0, facendo attenzione alla collocazione corretta nel piano di Gauss).

    La tensione di linea vale 230V, f=50Hz. La resistenza è di 100Ω, il valore di capacità è di 80μF e l’impedenza Z è la serie di una resistenza R=15Ω e di una reattanza induttiva di 20Ω .

Figura P)


 

Q) Un alternatore ha le tre fasi collegate a stella e ogni fase genera una f.e.m. a vuoto pari 3,62kV; l’impedenza interna del generatore è Zi=1,5+j3. Dal generatore parte una linea che, con impedenza di ogni filo ZL=5+j4, va ad alimentare un carico equilibrato collegato a triangolo, le cui fasi possiedono un’impedenza Zu=450+j120. Si determinino le correnti di linea e la tensione applicata al carico.


 

R) Tre resistenze uguali di 300Ω sono collegate a triangolo e allacciate ad una linea che fornisce la tensione concatenata di 230V. Se si interrompesse una delle resistenze come varierebbero le correnti di linea e la potenza del carico?


 

S) Di un motore trifase si conoscono la potenza resa all’albero di 4kW, il cosφ=0,720 e il rendimento η=0,79 riferiti ad una precisa condizione di carico. La tensione della linea di alimentazione è di 230V.

    - Calcolare la potenza reattiva della batteria di condensatori da inserire in derivazione alla linea affinché il fattore di potenza si elevi al valore 0,92.

    - Calcolare inoltre le variazioni delle correnti assorbite in linea prima e dopo il rifasamento e le indicazioni di due wattmetri inseriti in Aron a monte dell’impianto.

    - Come varia la potenza attiva totale prima e dopo il rifasamento? E la potenza reattiva totale?


 

T) Si conoscono le letture di due wattmetri inseriti in Aron su una linea che alimenta alla tensione concatenata di 400V un carico equilibrato a triangolo. Si determinino le impedenze di fase dell’utilizzatore, essendo PA=2936W e PB = –518W .


 

U) Sono noti i seguenti dati relativi ai carichi di fig.U), alimentati alla tensione di linea di 230V:

    Si calcoli la corrente assorbita in linea e si provveda al rifasamento, se necessario, stabilendone le condizioni ed elencandone i vantaggi.

 

Figura U)

 


prof. Attilio Barra e-mail: elettrotecnica@barrascarpetta.org

prof. Antonio Scarpetta e-mail:  laboratorio@barrascarpetta.org

 Indice generale      Elettro home      map      Indice moduli      Indice modulo 2

 

<<<==    <=        U n i t à    up        =>    ==>>>